Mental Coach

Chi è un mental coach? E cosa fa?

Tempo di lettura

Stai pensando a Cristiano Ronaldo o ad altri campioni. È questo l’effetto che ti fa la parola “mental coach”, vero? So per esperienza che in molti abbinano immediatamente il termine “coach” all’ambito sportivo, limitando di fatto il raggio di azione che un buon allenamento “mentale” (mental non è scritto a caso!) può portare a chiunque. Uomini e donne, sportivi e musicisti, manager e studenti.

Sono felice di incominciare il nuovo anno con un articolo che mira a dare una nuova definizione di “mental coach”, precisa come solo la “wikipedia” del coaching potrebbe scrivere, chiara, semplice e intuitiva.


Chi è un Mental Coach?

Un Mental coach è un allenatore della mente, un professionista formato su basi rigorosamente scientifiche che si dedica al supporto della persona, per fargli raggiungere i traguardi sognati.

Ognuno di noi ha un obiettivo. Per alcuni è essere promossi sul lavoro, guadagnare più soldi, vincere una competizione, ristabilire una relazione proficua con il proprio partner o con i figli, oppure dimagrire. 


Attenzione: nessuno di questi propositi è banale. Il coaching in generale parte da un assunto che condivido in pieno: ognuno di noi è speciale e differente. E aggiungo: tutti hanno una storia che li ha portati qui, oggi, ad essere ciò che sono. Per cui non sappiamo i retroscena, i veri motivi per cui una persona è devota alla linea e l’altra alla carriera. Soprattutto non è opportuno giudicare, poiché la finalità della vita è essere felici e donare felicità al prossimo.


Se è vero che ogni persona si pone un traguardo più o meno ambizioso da concretizzare, è altrettanto vero che moltissimi non riescono mai nell’impresa. Le ragioni del perché sono molteplici, ma non ti dirò niente di sorprendente asserendo che il peggior nemico di te stesso… sei proprio tu (ti ricordi di GB?).

Alle volte ci sabotiamo inconsapevolmente, magari dicendoci da soli che non ce la possiamo fare. Altre non arriviamo alla vetta perché non riusciamo a sfruttare pienamente le potenzialità che in realtà abbiamo.



Ecco chi è davvero un mental coach: una persona capace di tirare fuori il tuo meglio, tramutando gli ostacoli e difficoltà in trampolini di lancio e opportunità, aiutandoti a trovare le risorse che ancora non sono affiorate, risvegliando il tuo potenziale, esercitando la tua intelligenza emotiva, sollecitandoti a uscire dalla tua zona di comfort per avviare l’evoluzione e conseguire una migliore consapevolezza interiore e, quindi, un inedito e rivoluzionario modo di essere.


Cosa fa un Mental Coach?

In sintesi ti aiuta a definire i tuoi obiettivi, a chiarire le motivazioni e gli scopi, sviluppando un piano di azione per raggiungerli, evitando i pericolosi schemi mentali che finora hanno sabotato la riuscita delle tue azioni.


Hai un dubbio? Ho una strategia molto efficace per risolvere adesso i dubbi: chiamami, fammi le domande che vuoi e fissiamo un primo appuntamento. Noterai anche tu che non ho la bacchetta magica, non mi vesto da mago, non parlo di oracoli o tarocchi e soprattutto mi piace stabilire dei criteri misurabili per valutare il percorso e la crescita graduale. 


Ho una cassetta degli attrezzi ampia, da cui prelevo le mie conoscenze e le mie esperienze a seconda del bisogno: molte tecniche, come la PNL (Programmazione Neuro Linguistica), ad esempio, sono utili per aiutarti a conquistare uno stato di “flow”, ovvero quella particolare condizione in cui ogni persona riesce ad essere realmente focalizzata e concentrata su ciò che sta facendo, riuscendo a dare il massimo.


Conosci questa formula? 


P = p – i

P” sta per performance; “p” è il tuo potenziale; “i" sono le interferenze


Quello che so fare bene è aiutarti a ridurre o eliminare le interferenze interne (pensieri, convinzioni, emozioni passive) in modo da far emergere il tuo potenziale ed elevare al massimo la tua Performance.


Perché è esattamente questo quello che faremo insieme: elevare le tue abilità al top.


Alcuni credono che un mental coach sia simile a un motivatore, ma è sbagliato. Ripetere in continuazione “Dai che ce la fai!” è per lo più inutile, riuscire a portare alla luce i punti di forza per fare sì che un individuo li utilizzi come appigli per continuare la scalata è molto più difficile e richiede competenze sviluppate. 


Se il tuo sogno è occupare finalmente quella scrivania e la posizione che senti di meritare, se vuoi superare un esame particolarmente ostico, se vuoi un sostegno mentale nel tuo sport (pallavolo, golf, tennis, nuoto, calcio, o qualsiasi altro), se vuoi sconfiggere l’ansia che accompagna le tue esibizioni, se trovi difficoltà a parlare in pubblico o altro ancora… contattami. E insieme troveremo la strada da seguire, oltrepassando anche il benessere, per arrivare al “miglior essere”.










Torna al Blog
Business Coaching PNL Crescita Personale

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito