Come cambiare vita

Guida pratica e veloce su come cambiare vita ed essere felici

Tempo di lettura

Come stavi in ferie? Bene, vero? Provo a indovinare. A un certo momento ti sei detto: “questa sì che è vita!”. E improvvisamente hai avvertito quanto sia pesante la tua routine quotidiana.

Ho una buona notizia per te, settembre è il mese perfetto per il cambiamento. Ed ecco perché qui sotto troverai una rapida e funzionale guida su come cambiare vita.

Anzi su come cambiare vita ed essere felici. Puntiamo molto in alto. 

In fondo ti spiego anche perché settembre è il mese giusto.


Cambiare vita, come si fa

Voglio prenderti poco tempo. Impara un’altra lingua, alzati presto la mattina, fai meditazione, esci dalla zona di comfort e bla bla bla… ottimi consigli, ma quello di cui hai bisogno adesso è un punto di partenza. Raccogliamo dati, dopo faremo alcune valutazioni.


Prendi due fogli.

Sul primo scrivi ciò che vorresti e dovresti fare oggi. Includi le attività lavorative cercando di essere il più specifico che puoi. E una volta che ti sei dato i compiti, inserisci anche le pause (che sono importantissime), dei momenti da dedicare alla tua felicità e ciò che va oltre al lavoro, come la famiglia. 


Fatto?


Ora l’altro foglio.

Cerca di essere un po’ più generico e metti nero su bianco tutti gli obiettivi da portare a termine entro la settimana. E assicurati di includere anche le cose che ti faranno sentire felice. Pizza fuori con amici, una birra, correre, guardare un film o leggere un libro, nessuno lo sa meglio di te.


Un esercizio leggermente ansiogeno, lo so. E può darsi che alla fine della giornata, a causa di inciampi, distrazioni o problemi, non sia stato possibile chiudere i task prefissati, ma non è un problema. Su quel pezzo di carta devi segnare anche ciò che ti ha portato via tempo o concentrazione, anche quelle sono sfide da affrontare, che richiedono energie, anche quelli sono traguardi raggiunti da valorizzare sul far della sera. Se vuoi qualche spunto in più, avevo già parlato di come elaborare queste liste in un articolo sulla gestione del tempo.


Fine.

Eh già. “Come cambiare vita” inizia da qui. Dal raccogliere elementi da analizzare, devi comprendere esattamente cosa non va bene della tua realtà e in quali punti puoi migliorare.

E ripetere ogni giorno questa pianificazione personalizzata.


Vendere fumo non fa per me. Potevo intitolare questo articolo “25 modi per diventare ricco, felice, bello e appagato in un mese”, ma la verità è che il cambiamento è difficile. Lo è la vita. Ed è da lì che possiamo partire, dal cambiare l’insieme delle azioni quotidiane, per assimilare una cosa palese: dipende esclusivamente da noi.

Dipende da te. Rileggiti l’esempio della tazzina di caffè: ognuno è artefice del proprio destino.


Parti da qui. 

Perché settembre è il mese del cambiamento.

Torniamo all’inizio. Le vacanze si sono concluse. Rifletti un solo secondo: i primi giorni di vacanza sono stati uguali agli ultimi? Immagino di no, perché il tuo ritmo era diverso. Tutte le volte che cambiamo i ritmi il nostro fisico deve settarsi su nuovi parametri. E la stessa cosa accade, nuovamente, al ritorno al lavoro. Non hai fatto a tempo ad abituarti allo spirito libero delle vacanze, che devi rientrare ed è faticoso. Anche solamente stare seduti davanti a un computer sembra impossibile. E vista questa difficoltà, questo è il momento per introdurre cambiamenti e renderli parte integrante della tua quotidianità. 

È arrivato il momento di cambiare, non perdere l’opportunità dell’autunno!

E non perderti il prossimo articolo, ti svelerò il mio piano personale per settembre. Curiosa? Curioso? Non dovrete aspettare molto.









Torna al Blog
Business Coaching PNL Crescita Personale

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito