Chi sono i veri amici

Scopriamolo insieme, basta un foglio e una penna per svelare la tua rete di protezione.

Tempo di lettura

Una di quelle domande che ci siamo fatti tutti, specie da adolescenti: chi sono i veri amici? Perché divertirsi, uscire e fare serata in gruppo è una cosa, essere realmente amici è altro. Ha a che vedere con l’amore e con un tipo di famiglia che è spesso distante dalla genetica, è espressione di quella che io chiamo “rete di protezione”.

I veri amici si contano sulle dita di una mano, oppure tra i nodi di una rete.

Pensa a un trapezista, o a un funambolo alle prese con un esercizio difficilissimo. Prima di provarlo in pubblico, senza l’ausilio di alcuna protezione, in silenzio si affida ai propri mezzi, si concentra, consapevole che sotto ci sarà sempre una rete a salvarlo da qualsiasi errore.

I veri amici sono metaforicamente proprio questo: la rete di protezione. Quando cadi hai qualcuno che ti salva, che ti sorregge, puoi sbagliare evitando di farti (troppo) male. Un lusso, forse. Preferisco vederlo come il frutto di tanto lavoro fatto assieme, di conquiste comuni, sorrisi, esperienze, sincerità, fiducia e affidabilità. Questo distingue i veri amici da tutti gli altri, come una rete dalle altre: la qualità.

Ho chiesto a un mio collaboratore di fare una piccola ricerca e darmene i risultati, per condividerli qui con te.  Mi chiedevo se fosse possibile sapere con quale intenzione le persone ricercassero la parola “rete” su Google. La risposta è stata: soprattutto per “acquisti in rete”, ma si trovano anche alcune varianti, come, ad esempio, “rete per recinzione”, “palla in rete”, “sex tape finiti in rete”, “rete civica” e addirittura “altezza rete pallavolo”. Sembra che nessuno riferisca il termine “rete” ai propri contatti, se non con la frase fatta “facciamo rete”, che a guardare bene… cosa significa?

Ci siamo domandati, allora, quali fossero le parole e le ricerche associate alla espressione “amici”. E qui abbiamo scoperchiato una pentola, un autentico vaso di Pandora. Il vocabolo “Amici” è monopolizzata totalmente da una trasmissione. “Chi è stato eliminato da amici ieri sera?”, “Vincitore Amici 2019”, “Chi sono i coach di amici?” e via discorrendo, con una piccola dose di sconforto da parte mia.

E se hai bisogno di soldi, a chi chiedi? Se invece hai bisogno di un abbraccio? Sapresti a chi rivolgerti?

Dobbiamo allontanarci un momento dai motori di ricerca per trovare la qualità, ciò che ti può aiutare per davvero nei momenti più duri, in cui le tue spalle sembrano non bastare. Proprio come è successo a me negli ultimi mesi. C’è un modo affidabile, scientifico e intuitivo, che propongo spesso ai miei coachee, per riuscire a fare una panoramica completa sul loro modus vivendi, sul contesto che li circonda. Un esercizio pratico, quasi un gioco, che voglio condividere con te, sei pronto?

Prendi un foglio. Al centro fai un punto, un piccolo segno. Quello sei tu.

Adesso fai un punto per ogni persona a te cara mettendola ad una distanza dal tuo punto in base a quanto la senti vicina, a quanto senti che la vostra relazione è forte, fai per esempio un punto per tua madre. E uno per tuo padre. Assicurati di scrivere sotto ognuno la persona rappresentata.

Disegna un punto per ogni tuo fratello, per ogni figlio.

Segna un punto per ogni tuo amico (vero!).

Bene, hai finito. Collega al tuo nodo centrale, con una linea, tutte quelle persone che hai indicato e collega anche fra di loro le persone che si conoscono: quella è esattamente la tua rete di protezione e finalmente hai una risposta. Prova ad immaginare di lanciare una pallina da ping pong sul tuo disegno, la rete che hai creato che fa? Se la pallina cade al di sotto c’è qualcosa da rivedere! Se invece resta nella rete, hai vinto! Ecco chi sono i tuoi veri amici! Coltiva il tuo rapporto con loro!









Torna al Blog
Business Coaching PNL Crescita Personale

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito