Esistono i superpoteri? Benvenuto a scuola di… superpoteri!

Posso provarti due cose. La prima è che esistono i superpoteri. La seconda è che puoi imparare ad usarli, come a scuola.

Tempo di lettura

Quante volte avresti voluto essere dotato di un superpotere specifico? Sempre alla ricerca di una elevata prestazione mentale, di alta produttività, di performance altamente efficaci, ci sentiamo spesso sotto pressione. E avremmo bisogno di sfruttare a piene mani i nostri superpoteri. E cosa diresti se io ti dimostrassi che esistono?


I superpoteri che gli italiani vorrebbero sviluppare, secondo una indagine svolta da YouGov, sono tra i più classici: il potere di rigenerarsi e autocurarsi, il teletrasporto, la manipolazione del tempo e l’invisibilità. Tutte cose impossibili, eccezion fatta per la possibilità di rafforzare al massimo il sistema immunitario.

Per cui voglio parlarti di cosa puoi fare da adesso, con un allenamento costante, sviluppando i tuoi superpoteri. Ti trovi a scuola di superpoteri, un po’ come se tu fossi un membro della Umbrella Academy.


Tutto è già in potenza dentro di te. Basta pensare a come il tuo cervello analizza i suoni. Fermati un attimo a pensarci. Il suono viaggia a 1200 chilometri orari. La tua testa è larga… quanto, 15 cm circa? Se un suono proviene dalla tua sinistra, l’orecchio sinistro lo avvertirà prima del destro di circa 7,5 milionesimi di secondo. Il tuo cervello è in grado di calcolare questa differenza, dandoti una percezione immediata della provenienza. Se senti un uccellino cantare in giardino sai benissimo da quale parte girarti per vederlo: hai inconsciamente compiuto una operazione matematica complessa. Hai applicato la trigonometria, valutando ritardi del suono inferiori al milionesimo di secondo. Il tuo orologio molto probabilmente non sa essere così preciso.


Cosa è possibile fare, quindi, se sfruttiamo pienamente le nostre risorse?

Diventare consapevoli e gestire le proprie emozioni. So che stai storcendo la bocca, stavamo parlando di diventare degli esseri soprannaturali e adesso di rimanere calmi davanti alle avversità. Ti invito a fare uno sforzo, a concedermi ancora qualche secondo del tuo tempo, ti svelerò alcune abilità preziose, da poter applicare già da oggi.


Comincio con un invito alla meditazione. Non sbuffare, mi hai promesso di continuare a leggere. Meditando svilupperai un potere che ti renderà consapevole delle tue capacità e soprattutto ti permetterà di vivere nel presente, eliminando lo stress e l’ansia.


Stress e ansia sono due cose differenti. Il primo è una condizione fisica oltre che psicologica di mancanza di benessere, uno stimolo realmente dannoso se protratto a lungo nel tempo.

A volte necessario e mai piacevole.

L’ansia è, invece, una sensazione di schiacciamento data dal pensarci in un momento differente da quello attuale (spesso futuro), che finisce per danneggiarti. Stai svolgendo il tuo lavoro, cominci a guardare le ore che passano e inizi a dirti che non ce la farai mai a consegnare per tempo quanto promesso. E ti proietti immediatamente nel domani, vedendo il tuo fallimento. Questo pensiero non farà altro che avverare il tuo presentimento, guidandoti a un insuccesso sicuro.


E allora cosa accadrebbe se tu riuscissi a guidare i pensieri e ad accantonare questa cattiva idea, concentrandoti pienamente sul “qui ed ora”? Ne abbiamo già parlato, si tratta del superpotere della mindfulness, che si rivela utilissimo a tutti e che può solo migliorare la vita.


Durante i momenti stressanti, quando stai per cedere alle sensazioni ansiogene, medita. Ci vuole davvero poco, ogni giorno, concentrati sul tuo respiro, o, come dicono in oriente: torna al respiro. Questo tornare a ricordarsi di respirare è utile in ogni momento difficile della giornata.

Chiudi gli occhi, concentrati solamente sull’aria che entra, riempi i polmoni e lentamente espira. 


Se puoi farlo all’aria aperta ancora meglio. Secondo studi dell’Università di Harvard l’aria pulita migliora da sola le capacità individuali del 101%. Inoltre esiste una diretta correlazione tra inquinamento e umore. L’alta concentrazione di CO2 e COV (Composti Organici Volatili) influenza il modo in cui pensiamo, in cui ci concentriamo o dormiamo. L’aria pulita può migliorare il nostro umore del 61% o addirittura del 101%.

In più respirare aria sana, a casa, come al lavoro, rafforza le difese immunitarie, aumenta le probabilità e la velocità di guarigione, riduce la pressione sanguigna e facilita la digestione. A dircelo è uno studio del MIT.

Mi sembrano già degli ottimi superpoteri!


Ma ho parlato anche di concentrazione. Meditare ti aiuterà a mantenere l’attenzione su ciò che desideri, per una durata più lunga, facendo sì che i tuoi sforzi siano più efficaci.

Per ogni superpotere che desideriamo acquisire, si tratta solo di comprendere come sfruttare al massimo la nostra mente, che di per sé è sensazionale!


Ad esempio, come funziona la memoria? Il tuo cervello può ricordare qualsiasi cosa, ma solo se riesce a stabilire dei collegamenti, oppure quando riceve l’input esatto. 

Ti è successo di scordare completamente un appuntamento? Ovviamente sì e noterai che te ne sei ricordato, con tutta la completezza dei dettagli, solo quando qualcuno ti ha posto una domanda. Non dovevi andare dal dentista, oggi? Improvvisamente diventa tutto chiaro, mentre prima quella informazione sembrava non esistere.


Quel ricordo, quel “file” esisteva, eccome, solo che non era collegato ad altri. Era lì, da solo. Il tuo cervello ragiona per associazioni, la memoria diventa disponibile quando si accede ad una memoria correlata. E anche la memoria può essere migliorata dalla meditazione.


A riprova di questo, nuovamente Harvard, assieme al Massachusetts General Hospital, dove un gruppo di neuroscienziati ha condotto un esperimento durante il quale alcuni individui sono stati sottoposti ad un corso di mindfulness con  meditazioni guidate e integrate nelle proprie attività quotidiane. Alla fine dell’esperimento, le risonanze magnetiche hanno mostrato un aumento nella concentrazione di materia grigia in corrispondenza delle aree del cervello coinvolte nell’apprendimento e nella memoria, ed in quelle che regolano le emozioni, il senso di sé e la prospettiva.


E non solo, la meditazione aiuta l’elaborazione delle informazioni e il processo decisionale, dona forza mentale, resilienza, mitiga il dolore, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e ictus e molto altro ancora. Lo possiamo dire: esistono i superpoteri. A te la possibilità di sfruttarli.









Torna al Blog
Business Coaching PNL Crescita Personale

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito