Business coach

Sono un business coach anomalo, perché per me il business coaching parte sempre dal singolo .

Tempo di lettura

Parlando di “Business coach” sembra quasi di essere marziani, di voler a tutti i costi usare la lingua anglosassone. Fatto sta che parliamo esattamente di business e di coaching, ovvero della possibilità di applicare le teorie e le tecniche del coaching alla tua azienda o alla tua persona, con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni.


Partiamo da te e dal tuo contesto. In Italia è facile pensare che di cose “innovative” come un business coaching abbiano bisogno solo le multinazionali con sede a Milano o a Roma, che le ricerche e le nuove scoperte non siano fatte su misura per piccole imprese, come una tabaccheria o addirittura per i liberi professionisti. La stessa parola “business” appare ritagliata da un mondo di grandissime società di consulenza o finanza, ma la pura verità è che ognuno di noi è nel suo piccolo un “business man”.


Cosa può fare per te un business coach

Esatto. Tutte le persone hanno anche un valore economico, perché lavorando producono ricchezza (per se stessi, per la comunità, per l’azienda).

E qui entra in gioco un business coach: il suo ruolo è quello di aiutarti a comprendere come sfruttare al meglio le tue potenzialità o quelle dell’esercizio che hai.

E di conseguenza, se sei un manager, il tuo rendimento è importante ed è di vitale importanza puntare sempre al massimo, pur tenendo conto dello stress (puoi fartelo amico, se sai come) e dei tuoi bisogni principali.


Mi piacerebbe condividere con te la mia definizione di business, da cui poi deriva anche la mia modalità di essere business coach. Non mi piace tradurre il vocabolo business letteralmente con “affari”, è un termine che ha a che fare con tutto ciò che è ascrivibile come “guadagno personale”.


Dal libero professionista alle attività più grandi, il patrimonio più prezioso resta quello umano ed è per questo che l’azione principale di una company che miri davvero a crescere è rivolta ai suoi dipendenti, per farli stare bene e rendere più operativo, leggero e produttivo l’orario lavorativo. Gli asili nido interni aziendali sono un ottimo esempio. Abbiamo un problema: le neo-mamme non vogliono (giustamente!) staccarsi presto dai propri bambini, vorrebbero tornare a lavorare per riprendere a costruire il percorso individuale, ma non sanno a chi affidare il bebè e soprattutto desiderano essere loro stesse presenti al primo pianto.


Una madre che torna al lavoro con questi dubbi e ansie in testa non sarà concentrata e non sarà  capace di esprimere il suo “top”. Una mamma che può portare con sé il bambino in azienda, lasciarlo a mani fidate a pochi passi di distanza dal proprio ufficio è un individuo contento, rassicurato, meno stressato, che produrrà molto di più (grazie alla felicità e alla concentrazione) e che sarà riconoscente verso l’azienda che ha permesso una transizione indolore verso il ritorno alla propria occupazione. Non solo, se mi permetti un breve inciso: la maternità è una opportunità, perché le mamme sviluppano abilità incredibili (dal multitasking a una efficienza organizzativa proverbiale, passando per una ottima attitudine al problem solving) nei primi mesi di crescita dei propri figli, soft skills che possono risultare utili nella quotidianità lavorativa.


Prenditi cura di te stesso

Quindi: se le Companies con la C maiuscola, da Google a Apple, sarebbero disposte a pensare a te e al tuo benessere, perché non lo sei anche tu?

Se non ti prendi cura di te stesso, a partire dal tuo corpo, non produrrai quanto vorresti e questo non ti permetterà di avere le soddisfazioni che ti sei imposto come traguardi. Tra parentesi: se il lavoro che stai facendo non lo hai scelto, è tempo di cambiare! Non puoi passare l’80% del tuo tempo dove non vuoi e non dovresti!

Una mia cliente, di cui vado molto fiero ed orgoglioso, si è licenziata nel momento in cui l’azienda per cui lavorava ha cambiato schemi valoriali. Senza avere un paracadute. Stai sgranando gli occhi, lo so, ma è una storia vera, te lo garantisco. E il bello è che potrebbe essere anche la tua.


Il business coaching direttamente in azienda

Se spostiamo lo sguardo su di una azienda, come complesso “organismo vivente”, la mia azione si adatta come un abito sartoriale ai contesti, al perimetro e alle richieste dell’impresa.

Possiamo lavorare insieme sul miglioramento delle abilità di comunicazione interpersonali, sullo sviluppo delle risorse interne e del team in generale (creandolo dove necessario), creare un modus efficace di gestire il tempo, o aumentare la produttività attraverso azioni che incentivino i quadri dirigenti o anche i dipendenti tutti.


Dal “goal setting”, cioè dalla condivisione degli obiettivi, fissati, reali e conseguibili, ci muoveremo individuando tutti quegli aspetti che fanno sì che ogni singolo ingranaggio riesca a produrre la sua migliore performance, facendo crescere l’azienda sotto tutti i punti di vista.

Scriveremo una nuova pagina della storia aziendale, valorizzando la cultura d’azienda e promuovendo il suo capitale umano. La crescita prima che economica è individuale, emozionale prima che materiale.


Semplificando un po’, “funzioniamo” tutti allo stesso modo, nel senso che abbiamo necessità simili. Abraham Harold Maslow, un famoso psicologo, le ha raggruppate in uno schema piramidale, una “gerarchia di bisogni” in cui si parte dalla base con quelli fisici, indispensabili alla sopravvivenza, per arrivare a quelli più immateriali al vertice.


Un uomo che non si alimenta correttamente o che non dorme a sufficienza difficilmente può vantare sicurezza familiare, occupazionale e fisica. Quindi ancora più improbabilmente avrà intimità sessuale, affetto familiare e sarà una persona realizzata. La soddisfazione del bisogno primario è la “conditio sine qua non” per far emergere esigenze di livello superiore.

Sei pronto per prenderti cura di te stesso e della tua azienda? 

Contattami e cominciamo subito a pianificare un futuro che parli di wellness, sorriso e profitto economico ed emotivo.









Torna al Blog
Business Coaching PNL Crescita Personale

Contattami

Parlami di te o del tuo progetto, ti risponderò velocemente e inizieremo il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

La tua nuova opportunità è a solo pochi minuti da qui, inviami una mail e cominciamo subito